Sergio Persico

/
/
Sergio Persico
Sergio Persico
Senior Partner +39 011 500033

Il dott. Sergio Persico, consulente esterno della società, rappresenta per tutto lo studio un irrinunciabile punto di riferimento per competenze, qualifiche, esperienza e rettitudine morale.

Oltre alla gestione diretta di alcuni clienti, assiste i componenti dello staff nelle pratiche in cui, alla conoscenza teorica, risulta fondamentale affiancare doti di esperienza e leadership acquisite in decenni di incarichi prestigiosi e di responsabilità, come meglio elencati di seguito.

L’esperienza, la rettitudine ed un’innata dote di buon senso e capacità di mediazione rendono il suo supporto ancor più utile e proficuo in occasione di importanti trattative, nella ricerca di un punto di incontro tra parti (anche familiari) con opposti interessi, nella gestione dei passaggi generazionali e, grazie all’esperienza manageriale acquisita in imprese di grandi dimensioni, in tutte le occasioni in cui le imprese vogliano ristrutturarsi per aumentare le loro dimensioni ed i loro orizzonti.

Spiccano, tra le competenze ed esperienze, quelle legate all’assunzione di incarichi fiduciari, di amministrazione e di sostegno per conto del Tribunale, o come parte individuata dai più prestigiosi studi legali torinesi.

  • Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
    Istituto Sommeiller di Torino
  • Laurea in Economia e Commercio
    Facoltà di Torino. Tesi “La Cassa del Mezzogiorno”
    (Diritto pubblico)
  • Diversi corsi e seminari di specializzazione, aggiornamento ed addestramento presso:
    • Unione Industriale Torino
    • Camera di Commercio Industria Agricoltura Torino
    • ISVOR Fiat Marentino
    • ORGA Milano
    • Università di Torino
    • IBM Torino
Sintesi curriculum

Dal 01/09/1958 al 31/10/1967 ha operato in aziende torinesi dove ha svolto mansioni diverse nel settore amministrativo sino a ricoprire la qualifica di Direttore Amministrativo presso il Gruppo europeo Confezioni – Givoletto.

Dal 1968 al 1970 Responsabile del settore Amministrazione, Pianificazione e Gestione presso una società di Consulenza e Organizzazione aziendale di Torino. Consulta S.p.a.

Dal 1971 al 1972 Direttore Generale presso l’Alitalia di Torino. Agenzia Generale E. SANJUST.

Dal 1973 al 30/10/1980 Direttore Generale e Consigliere d’Amministrazione di una azienda del Gruppo Fiat, con oltre 500 dipendenti e 120 miliardi di fatturato. (Ventana S.p.a. Turismo e Trasporti).

Dal 01/11/1980 al 28/02/1990 Direttore Generale di un gruppo industriale di Torino / provincia di circa 900 dipendenti, operante nel settore estrattivo, manifatturiero, ceramico e siderurgico. TALCO E GRAFITE VAL CHISONE S.p.a. – Pinerolo.

Amministratore Unico della TALCO SARDEGNA S.p.a. di Orani – Nuoro.

Dal 1 marzo 1990 al 31 dicembre 1995 Direttore Generale e Amministratore Delegato presso una Società di Trasporto e del recapito postale con sedi a Milano e Roma e fatturato di 70 miliardi: Send Italia S.p.a.

Dal 01/01/1996 ad oggi Amministratore Delegato e poi Presidente della Management Services S.r.l., società di consulenza aziendale, operante in tutti i settori merceologici.

Dal 25/10/2007 ad oggi Presidente del Consiglio d’Amministrazione della società Apice S.r.l., società di consulenza aziendale specializzata nell’applicazione del D. Lg. 231/01.

Collabora altresì con lo Studio Dott. Persico Marcello commercialista – C.so Rosselli, 118 – Torino.

Inquadramento 

Dirigente Industria in pensione.

Revisore dei conti dal 21/04/1995, iscritto all’Albo Professionale dei Revisori dei Conti.

Esperienza

Esperienza vastissima nei vari campi aziendali, direttivo gestionale, amministrativo, sindacale, della revisione, ecc..

Frequenti viaggi e contatti all’estero.

Altri incarichi

Sindaco effettivo e/o Presidente di Collegio Sindacale di alcune aziende: Saie Alcatel S.p.A. di Torino, Isap S.r.l. di Volpiano, Soluzioni S.r.l. di Napoli, Prioritalia S.r.l. di Napoli, Domus Fatus Italia S.p.A. di Torino.

Consulente di parte (Studio Grande Stevens di Torino) nel settore dei trasporti.

Firmatario di molti contratti collettivi nazionali di lavoro per diverse categorie merceologiche.

Segretario Consorzio Nazionale Agenzie di Recapito: Consorzio Proposte 2000 di Torino.

Cariche esterne

Già Presidente e Membro del Consiglio Nazionale di diverse Associazioni di Categoria.

Già Membro di Commissioni sindacali di categoria.

Già Consigliere Nazionale dell’Unione Industriale di Torino.

Aree professionali Consulenza aziendale, strategica e direzionale, revisione contabile, consulenza contrattuale in particolare per la compravendita di aziende, transazioni commerciali, arbitrati, ristrutturazioni aziendali, consulenza gestionale e finanziaria per la pianificazione delle risorse aziendali.